I Briganti DEL FOLK

I BRIGANTI DEL FOLK

 
Originariamente la parola BRIGANTE nasce dal verbo Brigare e quindi “colui che briga, colui che fa” subito prende peso l’ass...ociazionismo con il plurare briganti, cioè coloro che si raggruppavano in bande e cosche e trapelavano idee, e azioni. Ecco I Briganti del Folk vogliono rendere vera giustizia all’etimologia della parola Brigante esaltando il significato più vero e colorato, coloro che sia raggruppano in nome delle tradizioni popolari, che “brigano” con la musica tramandata, quel filone appunto che descrive il colore del volgo, del popolo, scandito da storie e racconti, da poesie e filastrocche, da grandi artisti e cantautori

Cico e Ale si conoscono più di 25 anni fa attorno ad un fuoco in riva all’Adige, nelle boscaglie del vecchio porticciolo di San Giovanni Lupatoto dove un gruppo di Briganti si raggruppavano per cantare, creare arte, costruire e rivitalizzare un area boschiva, chi disegnava, chi ballava, chi provava le proprie tragedie teatrali, esperienze di gioventù si intrecciavano con una grande voglia di apprendere di sperimentare e vivere l’arte con estrema libertà.

Un racconto musicale che vuole dare una panoramica sul folk popolare italiano , attraverso i grandi cantautori che sono un patrimonio importante della cultura italiana, da Dalla a De Andrè, da Mannarino alla Bandabardò, da Bubola ai Modena City Ramblers, ma ancora accenni a Finardi, Guccini, Battiato, Branduardi, Capossela, Bennato ed alcune canzoni autorali scritte da Zecchini, già parte del repertorio di Sibelius, e Les Cigales. I Briganti però non lasciano in disparte certo la musica popolare e le radici da dove provengono, quindi la canzone d'osteria, il fuoco e una chitarra in riva al fiume. Ed è proprio da li che partono i 2 Briganti che da 25 anni condividono un lungo percorso di ricerca e autentiche canzoni, con accenni a personaggi e fatti realmente accaduti.

 
Alberto “Cico” Zecchini : Voce, chitarra e armonica
Alessandro Formenti: Contrabbasso elettrico, chitarra e voce
 
Alberto "Cico" Zecchini:
Musicista e menestrello, cantastorie e poeta, sognatore e brigante di cuore. a 15 anni scrive la su...a prima canzone che risultò subito non convenzionale con la musica che i compagni di liceo abitualmente ascoltavano, e venne additato come il Cico di San Giovanni, già un nome che lasciava ben presagire il futuro del Brigante menestrello.
Slan Leat la prima band della quale Cico ne è cantante e autore, folk rock, psichedelia, groove fomano il sound dei Slan Leat passati poi alla storia per una reinterpetrazione della magia dei Doors dal titolo Saturday Afternoon.
Passa poi voce dei Sibelius accettando lo scettro lasciato direttamente dal mitico Steve Costa, poi Les Cigales sempre insieme al fedelissimo musicista e compagno di avventura Formenti. Un cameo nella roots band Basso Ritmo Acquar, e poi il folk degli ALMADA Folk Ensamble.
Oggi Alberto " Cico" Zecchini, è riconosciutoi talento di scrittura poetica ai confini tra il fantasy e la la realtà costruendo ogni volta un paesaggio celtico con un forte senso di apartenenza alla tradizione popolare.

Alessandro Formenti:
Gli strumenti a corde fanno parte della sua vita fin dai 4 anni quando la chitarra giocattolo era per lui l'inseparabikle coperta di Linus. Studi di chitarra classica, poi chitarra folk, poi arrangiamento e studio della composizione della forma caznone. Il passaggio però alla chitarra elettrica non ha trovato però l'entusiasmo come per altri eccitante, quindi da qui l'approccio al basso, e all'uscita della prima nota "grave" scatta l'amore, un amore imprescindibile, naturale, ossessivo e commovente.
Nel periodo d'oro della moviemntata scena musicale veronese nella fine degli anni '80 eccolo in fomrazioni come Loosers, WhaWha, D-Hit, poi fondatore dei SIBELIUS con Stefano Costa, Bruni e Siliotti, che da il via al suo pensiero di "brigantaggio" nella musica.
Poi entra con i BRA (Basso Ritmo Acquar) con loro pubblica il disco Viaggiare !
Pubblica poi l'album "Mieleveleno" co n i CORVI PARLANTI prodotti da Massimo Bubola e d è proprio in questa occasione che inizia la loro amicizia e rcollaborazione artistica.
Nel 2005 arriva l'avventura MURMUR forse la più improtante che li vede in 2 anni arrivare ovunque, vincedre contest e rassegne fino ad arrivare al concerto all' Arena di Verona come supporter ai Negramaro.
Dal 2008 entra a far parte della ECCHER Band di MASSIMO BUBOLA con il quale registra anche l'album Dall'altra parte del Vento.
Al fianco del maestro Bubola Alef consolida il suo amore per la musica folk, la musica popolare, le tradizione della canzone d'autore, impara da Massimo la letteratuira del rock, l'analisi di un testo, e la costruzone di una canzone di racconto.
Nasce così il progetto UNAVEZ ì, porgetto folk cant-attoriale molto importante ed anche qui in un paio d'anni arriva alla vittoria dell 'UMBRIA FOLK di Orvieto con l'esibizione in Piazz in un palinsesto che ha vedeva nomi come De Gragori, Bregovick ecc..
Oggi bassista di Massimo Bubola con la Eccher Band, e brigante del folk insieme all'inseparabile amico e autore Alberto " Cico" Zecchini, con il quale condivide da oltre 25 anni la passione dela musica e dell'ascolto di grandi e belle canzoni.

I BRIGANTI DEL FOLK è espandibile su richiesta anche in altre formazioni con Sax, fiati e batteria